Visualizzazioni:
I cittadini affetti da celiachia possono usufruire di buoni per l’acquisto di alimenti, specificatamente formulati per persone intolleranti al glutine.


Qual è il percorso diagnostico per l’accertamento della celiachia
Il medico di Medicina Generale prescrive la visita gastroenterologica con quesito diagnostico “sospetta celiachia”.
In sede di visita, lo specialista, qualora lo ritenga opportuno, provvede all’attivazione del day service per celiachia.
Nella Asl BT, il day service per celiachia viene effettuato solo a Barletta su pazienti che abbiano compiuto 16 anni, al di sotto di questa età bisognerà rivolgersi al Policlinico di Bari.
Al termine dello stesso viene rilasciata la diagnosi e, in caso di esito positivo, l’attestazione di esenzione.
Attestazione che dovrà essere consegnata dal paziente agli sportelli dell’anagrafe assistiti del distretto socio sanitario di residenza che consegnerà un foglio contenente un codice personale (PIN), da conservare accuratamente e da non comunicare a terzi, per le successive fasi di acquisto dei prodotti.
Gli assistiti della ASL BT possono recarsi presso un qualsiasi punto vendita di alimenti senza glutine (farmacie, parafarmacie ed esercizi commerciali convenzionati), minuti della sola tessera sanitaria e del PIN.

Consulta i seguenti documenti "Dematerializzazione dei buoni per l’erogazione di prodotti privi di glutine"

 

Servizi per gli assistiti celiaci

Registro degli esercizi commerciali autorizzati alla gestione dei buoni acquisto di prodotti senza glutine della Regione Puglia

Collaboratore Amministrativo Professionale

Dott. Alfredo Maraucci

Mail: alfredo.maraucci@aslbat.it | Tel: 0883 299801

 

Per maggiori informazioni visiti il sito "Registro degli esercizi commerciali autorizzati alla gestione dei buoni acquisto di prodotti senza glutine della Regione Puglia"