Un programma di screening organizzato è un intervento di sanità pubblica rivolto per fascia d’età alla popolazione invitata attivamente a sottoporsi ad un test di diagnosi precoce di malattia tumorale.

Lo screening consente di individuare la malattia in fase preclinica, attivando un percorso terapeutico più tempestivo, meno invasivo e garantendo così una migliore qualità della vita alle persone che si scoprono malate.
 Il Centro Screening dell’ ASL BT è attivo Presso l'ospedale Dimiccoli di Barletta è attivo si occupa di organizzare programmi di screening per la prevenzione oncologica  e diagnosi precoce dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon retto.

I cittadini residenti nella ASL BT vengono raggiunti da una lettera di invito per lettera a partecipare allo screening e l'adesione è spontanea e gratuita.

Programmi di screening attivi:

- Screening mammografico per la prevenzione del tumore al seno

- Screening del carcinoma della cervice uterina

- Screening del colon retto