Visualizzazioni:
Cos’è
È una radiografia del seno che dura pochi minuti ed è effettuata senza farmaci, né mezzi di contrasto attraverso mammografi di ultima generazione. Con questo esame diagnostico si avvia un percorso gratuito per la prevenzione del tumore della mammella che accompagnerà la persona dal momento dell’adesione all’invito, alla diagnosi precoce, fino alla terapia e/o cura dell’eventuale lesione


Obiettivo
La mammografia ha lo scopo di favorire la diagnosi precoce per ridurre la mortalità e intervenire tempestivamente sulle possibilità di cura e di guarigione. Infatti la mammografia è lo strumento diagnostico che aiuta ad individuare eventuali lesioni anche di piccole dimensioni.
Se tali lesioni vengono notati precocemente, si hanno ottime possibilità di recupero.

A chi si rivolge
È rivolto a tutte le donne che abitano nel territorio di competenza dell’ASL BT  e rientrano in una fascia d’età compresa tra i 50 e i 69 anni.

Cosa prevede
Il Programma di Screening Mammografico propone tramite lettera d’invito inviata all’indirizzo di residenza, la mammografia bilaterale da effettuarsi ogni due anni.

Come si procede:
a) INVITO
Le donne nelle fasce di età interessate, ossia tra i 50 ei 69 anni, saranno reclutate con una  lettera d'invito da parte dell’ASL BT che riceveranno al proprio indirizzo di residenza.
b) RISPOSTA NEGATIVA
Se la mammografia è negativa, ossia non rileva alcun cambiamento, la donna riceve una comunicazione dall’ASL BT all’indirizzo di residenza  ( o tramite mail). Dopo due anni, la donna riceverà un nuovo invito per un successivo esame.

c) RISPOSTA POSITIVA
Se la mammografia è positiva, ossia se emergono delle mutazioni o lesioni sospette la donna viene contattata direttamente dal Centro presso il quale ha effettuato l’esame  per un approfondimento così  interessando lo specialista di riferimento per la presa in carico.


Se ha altre domande sullo screening mammografico può   telefonare al NUMERO VERDE 800957773, dal lunedì al venerdì dalle 8.030 alle 13.00, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00
oppure può inviare una mail a: centro.screening@aslbat.it