Visualizzazioni:
Cos’è?
È un percorso gratuito che consiste in due esami specifici, sensibili ed efficaci per la diagnosi precoce del tumore del collo dell’utero. Con questo esame diagnostico si prende in carico la persona che ha così aderito all’invito dell’ASL BT al programma di screening e si seguirà nella diagnosi precoce, fino alla terapia e/o cura dell’eventuale lesione.
È rivolto a tutte le donne residenti nel territorio di competenza dell’ASL BT in età compresa tra i 25 e i 64 anni, le quali hanno la possibilità di effettuare un pap test gratuito, semplice ed utile per la diagnosi precoce del tumore al collo dell’utero.

Cosa prevede
Il Programma di Screening Cervicale propone tramite lettera d’invito:
  • il Pap-test da eseguire ogni 3 anni alle donne, dai 25 ai 30 anni
  • l’HPV (virus del Papilloma Umano ) test da eseguire ogni 5 anni per le donne tra i 31 e i 64 anni.


Un test positivo non indica la presenza di un tumore o di una lesione pre-tumorale, ma indica un aumentato rischio. Per questo è importante eseguire gli esami indicati nel programma

Come si procede:


a) INVITO
L’ASL BT con una lettera d'invito che arriva a direttamente a casa recluta le donne  secondo la fascia d’età e riserva loro un appuntamento per effettuare il test.
b) RISPOSTA NEGATIVA
Se il test è negativo, la donna riceve una comunicazione dalla ASL BT e, dopo l’intervallo programmato, un successivo invito.
c) RISPOSTA POSITIVA
se il test è positivo o dubbio,  la donna riceve una comunicazione dalla ASL BT contestualmente a un invito a eseguire gratuitamente specifici esami di approfondimento e alla presa in carica dello specialista di riferimento con cui si programmerà il percorso di analisi, accertamenti e cura.
Se ha altre domande sullo screening del tumore della cervice uterina puoi telefonare al NUMERO VERDE 800.185.007, dal lunedì al venerdì dalle 8.030 alle 13.00, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00
oppure può inviare una mail a: centro.screening@aslbat.it