Visualizzazioni:
Che cos’è?
Le neoplasie del colon e del retto sono in Italia tra le principali malattie tumorali in entrambi i sessi.
 Esse si sviluppano molto lentamente a partire da piccole formazioni benigne, chiamate polipi o adenomi, spesso senza evidenti sintomi, che possono iniziare a sanguinare diversi anni prima della comparsa di altri disturbi ovvero della degenerazione maligna.
L’esame è semplice utile e gratuito e consiste nella ricerca del sangue occulto che in caso di formazione neoplastica in fase inziale, potrebbe non essere visibile ad occhio nudo e pertanto può essere rilevato solo attraverso l’esame di screening specifico.
Se diagnosticato precocemente, il tumore può essere curato in modo definitivo.

A chi è rivolto?
L’esame è rivolto a uomini e donne tra i 50 e i 69 anni.
 
Per eseguire l'esame
Per eseguire l’esame del sangue occulto con il programma di screening, viene inviata una lettera di invito, spedita a casa. Seguire le indicazioni riportate nella lettera e ritirare il kit dalla farmacia più vicina.

L’esame viene effettuato comodamente a casa propria: consiste nel prelevare un piccolo campione di feci.
Il kit dovrà essere riconsegnato alla stessa farmacia. Il risultato dell’esame viene inviato a casa.
 
Se l’esame risulta positivo

Se il test è positivo, l’AL BT invia una comunicazione alla persona con le indicazioni per completare l’esame con un’altra indagine, chiamata colonscopia. La colonscopia permette di accertare la presenza una lesione pretumorale (detta polipo) ed asportarla, attivando così un percorso di cura e di guarigione.

 

Se hai altre domande sullo screening del colon retto può telefonare al NUMERO VERDE 800957773, dal lunedì al venerdì dalle 8.030 alle 13.00, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00

oppure può inviare una mail a: centro.screening@aslbat.it