Visualizzazioni:
Che cosa è la donazione di sangue?
La donazione sangue è la procedura attraverso la quale viene prelevato il sangue intero dal donatore risultato idoneo alla donazione, secondo la normativa vigente, per finalità di terapia e cura. La donazione è sicura, volontaria, anonima, non retribuita e consapevole e solidaristica.
È la procedura attraverso la quale viene prelevato il sangue intero dal donatore idoneo alla donazione, secondo la normativa vigente, utilizzando materiale sterile e monouso.
Il sangue è tessuto insostituibile che, per la sua straordinaria e complessa composizione, ancora non può essere sintetizzato ma risulta essere indispensabile alla difesa della vita e per moltissime terapie tra le quali quelle oncologiche, necessario in chirurgia e nei trapianti nonché necessari nei servizi di primo soccorso.

Quanto dura
La donazione di sangue intero dura in media dai 5 ai 10 minuti; si prelevano 450 ml di sangue, tramite un ago collegato ad una sacca di materiale plastico.

Chi può donare
Tutte le persone in buone condizioni di salute, di età compresa tra i 18 e i 65 anni e che pesino almeno 50 kg.
Gli uomini  e le donne in menopausa possono donare 4 volte l’anno (intervallo minimo fra 2 donazioni 90 giorni), le donne in età fertile 2 volte l’anno.

Il sangue prelevato viene ricostituito dall’organismo in 2/4 giorni.
La legge riconosce ai lavoratori dipendenti “donatori” il diritto ad una giornata di riposo, agli studenti "donatori" crediti scolastici.

Prima della donazione
Si  possono assumere tè, caffè, succo di frutta.

Evitare di fare colazione di qualsiasi genere alimentare,
latte, derivati e cibi solidi
.

Cosa comporta la donazione per il donatore
II donatore stesso che, prima della donazione di sangue, verrà sottoposto ad una serie di analisi cliniche e strumentali.
L'obiettivo è quello di tutelare la salute del paziente che riceve la trasfusione ma anche monitorare lo stato di salute del cittadino che dona.

Dove e quando donare in ASL BT

Centro Donazione Sangue

OSPEDALE MONS. A. R. DIMICCOLI BARLETTA BAT
telefono: 0883.577.070/605
Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 11.30 per le donazioni  con servizio di reperibilità medica e guardia attiva tecnica.

OSPEDALE VITTORIO EMANUELE II BISCEGLIE BAT
telefono: 080.33.63.289
lunedì, Venerdì e Sabato dalle 8.00 alle 11,30

OSPEDALE CADUTI IN GUERRA CANOSA DI PUGLIA BAT
telefono: 0883.641.279
Martedì e Sabato dalle 8 alle 11

Centro Donazione Sangue

OSPEDALE L. BONOMO ANDRIA BAT
responsabile sanitario: Dr Luciano Lorusso
telefono: 0883.299.356
Tutti i giorni dalle 8 alle 11.30 con servizio  guardia attiva tecnica.

OSPEDALE SAN NICOLA PELLEGRINO TRANI BAT
telefono: 0883.483.258